News

Tutte le novità Semplidea

Tutelare un’Idea

04 ottobre

01_limax_disegno

L’origine della nostra Azienda è stata una semplice idea: l’idea di uno dei fondatori che ha voluto trovare un rimedio al problema dei cavi aggrovigliati, in particolare i caricabatterie di cellulari e dispositivi portatili.
Dopo un anno di sperimentazioni, si è giunti a definire una soluzione immediata ed efficace: Limax™il districavo, il quale grazie alla sua forma originale e minimal, fin dai primi test ha suscitato interesse e curiosità, che si sono subito trasformate in un forte apprezzamento per la sua funzionalità.

Quindi tutto inizia da un’idea: è molto importante verificare da subito che non ne esista una di simile e successivamente cercare di proteggerla depositando brevetti, modelli, e marchi che la riguardano.

Consigliamo di rivolgersi a professionisti del settore oppure di presentare la modulistica scaricandola dai siti ufficiali chiedendo eventualmente assistenza alla Camera di Commercio della vostra città.

In particolare, un brevetto per essere concesso deve possedere i seguenti requisiti:

• Novità quindi è bene far eseguire una ricerca di anteriorità sull’idea ma anche tutelarsi non divulgando a terzi i contenuti della vostra invenzione fino a deposito avvenuto.

• Originalità sussiste ogni volta che l’invenzione non risulta in modo evidente dallo stato della tecnica per una persona esperta del ramo. Genericamente si parla anche di non ovvietà della soluzione messa a punto.

• Industrialità cioè che possa essere prodotta su larga scala.

Liceità: non si possono quindi brevettare oggetti che possono ledere il senso del buon costume o essere contrarie all’ordine pubblico, concetti questi in continua evoluzione.

Ancora nessun commento.

Lascia un Commento